Loading...
 

Structure: Letteratura

Structure Layout

View Letteratura
View 1   Sommario
View 2   Storia della letteratura italiana
View 3   La scena del Mediterraneo
View 3.1   1. Una premessa indispensabile: il Medioevo e la nostra cultura
View 3.2   2. Il latino
View 3.3   3. L’Anno Mille e dintorni tra Europa e Italia
View 4   Italiani, Francesi, Provenzali
View 5   Firenze, Bologna, Parigi: Dante e i saperi del suo tempo
View 5.1   Intelletto d'amore
View 5.2   L'amore, la filosofia, il volgare
View 5.3   Militanza politica e riflessione teorica
View 5.4   Una teoria della lingua e dello stile
View 5.5   Un poema molteplice e un viaggio nell'aldilà
View 5.6   Ardore di conoscenza e follia
View 5.7   La poesia della politica
View 5.8   Conflitti di saperi e ricerca della verità
View 5.9   I sapienti del ''Paradiso''
View 5.10   Cronologia di Dante
View 5.11   Bibliografia su Dante
View 6   Petrarca da Avignone a Praga
View 6.1   Un intellettuale apolide e la sua patria
View 6.2   Solitudine e gloria, tra Valchiusa e Roma
View 6.3   Ritorno in Italia
View 6.4   Gli anni del riepilogo
View 6.5   Cronologia di Francesco Petrarca
View 7   Narrare storie dal Mediterraneo all’Inghilterra: circolazione e ricezione di Boccaccio
View 7.1   Voce 1
View 7.2   Voce 2
View 7.3   Voce 3
View 7.4   Voce 4
View 7.5   Voce 5
View 7.6   Voce 6
View 7.7   Voce 7
View 7.8   Voce 8
View 7.9   Voce 9
View 7.10   Voce 10
View 8   Valla, Poliziano, Beroaldo, Erasmo: l’Umanesimo tra Università, accademie e scuole
View 8.1   La poesia umanistica unisce l'India alla Pianura Padana
View 8.2   Italia maestra di stile di vita, tra verità delle fabulae e verità della scienza
View 8.3   Confrontarsi con il testo, a partire da un viaggio e una clamorosa scoperta
View 8.4   Studeamus
View 8.5   Bibliofollie
View 8.6   Un nuovo methodus
View 8.7   Che fare degli antichi?
View 8.8   Navigazioni (1417 - 1492)
View 9   Machiavelli e la nuova politica europea
View 9.1   Un autore buono per tutte le stagioni?
View 9.2   La situazione italiana ed europea
View 9.3   In giro per l'Europa
View 9.4   Le opere principali di Machiavelli
View 9.5   Gli amori e la politica
View 9.6   Il «Principe»
View 9.7   Imparare dalla storia: i «Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio»
View 9.8   Cronologia di Niccolò Machiavelli
View 10   L’epos ariostesco, il cortigiano, l’hidalgo e la fantasia europea
View 10.1   Ariosto e l'Orlando Furioso
View 10.1.1   Il piacere di raccontare
View 10.1.2   Ariosto Uomo di Corte
View 10.1.3   L'attività di commediografo
View 10.1.4   Gli amori di Ludovico
View 10.2   Cervantes e il Don Chisciotte
View 10.2.1   Cervantes e Ariosto
View 10.2.2   Tra i pirati
View 10.2.3   Sulle strade della Mancia
View 10.3   Bibliografia di Ludovico Ariosto
View 10.4   Miguel Cervantes Cronologia
View 11   Tasso e la soggettività moderna da Montaigne a Milton
View 11.1   L'ascesa del Tasso
View 11.2   La poetica, le rime e la Liberata
View 11.3   A Sant'Anna
View 11.4   Torquato Tasso: vita e opere
View 11.5   Bibliografia su Tasso
View 12   L’Adone, Parigi e una nuova poesia dell’educazione sentimentale
View 12.1   La Vita di Giovan Battista Marino
View 12.2   Le Opere
View 12.3   L'Adone
View 13   Shakespeare e il rinascimento italiano
View 13.1   1. Tra biografia e bibliografia: a mo' di introduzione
View 13.2   2. Antichi e moderni: Shakespeare e la commedia italiana del Rinascimento
View 13.3   3. Shakespeare e la novella italiana: una lunga fedeltà
View 13.4   4. Attori inglesi su scena italiana: l'Italia come location
View 13.5   5. Bibliografia minima su Shakespeare e il Rinascimento italiano
View 13.6   Cronologia di Shakespeare
View 14   Il teatro e la novella nel Cinquecento
View 14.1   Il teatro nel Rinascimento
View 14.2   La novella nel Rinascimento
View 14.3   Biografia di Pietro Aretino
View 14.4   Biografia di Matteo Bandello
View 14.5   Cronologia
View 14.6   Bibliografia su novella e teatro nel Cinquecento
View 15   Metastasio, il melodramma e la Vienna asburgica
View 15.1   L’incontro con Gravina e la prima formazione tra Roma e Napoli
View 15.2   Tra classicismo e riforma
View 15.3   Metastasio "poeta cesareo" alla Corte di Carlo VI (1730-1740)
View 15.4   Gli ultimi melodrammi viennesi
View 15.5   Un'altra direttrice: le azioni sacre
View 15.6   Il Parnaso viennese: le feste teatrali per la corte asburgica
View 15.7   Il punto sulla poetica teatrale
View 16   Milano, Parigi, Londra, Napoli: l’età dei Lumi
View 16.1   L'età della luce
View 16.2   L'Italia delle capitali
View 16.3   L'editoria
View 16.4   La situazione italiana
View 16.5   Bibliografia sull'Illuminismo
View 17   Alfieri: un viaggiatore europeo tra tragico e romanzesco
View 17.1   Vittorio Alfieri e lo sguardo dei posteri
View 17.2   Lo specchio di Narciso
View 17.3   Il corpo della parola, il corpo delle idee («Del principe e delle lettere»)
View 17.4   ''In così appannato specchio mirandomi'' (tra rovello e varco)
View 17.5   «Io disperatamente amo, ed indarno»: la «Mirra»
View 17.6   La «langue des passions»: le «Rime»
View 17.7   L’altra faccia del tragico (l’indiavolato tafferuglio dell’anima)
View 17.8   Cronologia di Vittorio Alfieri
View 17.9   Bibliografia essenziale di Vittorio Alfieri
View 18   Ugo Foscolo e la logica del Neoclassicismo
View 18.1   L'ultima lettera
View 18.2   Esame di se stesso
View 18.3   L'allievo della rivoluzione
View 18.4   Lettere e maschere
View 18.5   I vizi e le virtù
View 18.6   Nuove maschere
View 18.7   L'intellettuale in fuga
View 18.8   Cronologia di Ugo Foscolo
View 18.9   Bibliografia di Ugo Foscolo
View 19   Il mondo romantico del dramma e del romanzo
View 19.1   Dal castello di Coppet a Milano
View 19.2   Bibliografia del Romanticismo
View 20   Le illusioni della natura e dei sogni: Leopardi poeta e filosofo europeo
View 20.1   La fantasia di Filsero
View 20.2   Il temporaneo impegno politico
View 20.3   Nei dintorni del viaggio a Roma
View 20.4   L'antipedantismo di Leopardi
View 20.5   Da Angelo a Etèra
View 21   L’antilirica della nuova metropoli. Dialetto e cultura europea in Carlo Porta e Giuseppe Gioachino Belli
View 21.1   La variante dialettale
View 21.2   Il ribaltamento del modello lirico
View 21.3   Un poeta impiegato
View 21.4   Gli anni della produzione principale
View 21.5   Il nuovo scenario cittadino
View 21.6   Il ruolo della traduzione
View 21.7   L'educazione sentimentale e la tematica religiosa
View 21.8   Belli adolescente nella «Roma giacobina»
View 21.9   Belli, i suoi contemporanei e i suoi modelli
View 21.10   Porta romantico e satirico
View 21.11   Letteratura minore
View 21.12   Cronologia di Carlo Porta
View 21.13   Cronologia di Giuseppe Gioachino Belli
View 21.14   Carlo Porta e Giuseppe Gioachino Belli: Bibliografia essenziale
View 22   Appunti sul melodramma italiano dell'Ottocento e sulla sua fortuna europea
View 22.1   Premessa
View 22.2   Gioachino Rossini
View 22.3   Alcuni compositori italiani e i teatri europei all’epoca di Rossini
View 22.4   Vincenzo Bellini e Gaetano Donizetti
View 22.5   La «scuola musicale europea» di Giuseppe Mazzini
View 22.6   Giuseppe Verdi
View 22.7   Il Verismo
View 22.8   Giacomo Puccini
View 23   Ippolito Nievo: le Confessioni di un franc chasseur della letteratura
View 23.1   «Si armi di costanza e di rassegnazione il piloto per trovare un porto in quel pelago vorticoso e sconvolto».
View 23.2   «Per iscriver bene un romanzo bisogna esser botanici, paesisti, filosofi, economisti, filologi e per di più poeti»
View 23.3   Una «storia del secolo passato»: Angelo di bontà
View 23.4   Una «storia del nostro secolo»: Il Conte pecoraio
View 23.5   «Contadinesco e non alla Carcano»: Il Conte pecoraio
View 23.6   «Vivificar» il passato e «giovare al presente»: il romanzo storico
View 23.7   I topoi del romanzo storico
View 23.8   Da veneziano a italiano: la storia di Carlino
View 23.9   «Nei libri e nelle opinioni della gente letterata»
View 23.10   «Coi brevi miei giorni il passo di un gran popolo»
View 23.11   Carlino: da eslege a esploratore
View 23.12   Carlino eroe «tiepido»
View 23.13   «Voglio imporre al mio sguardo una benda di rose»
View 23.14   Pisana
View 23.15   La «luna» e il «sole»: Pisana e Carlino
View 23.16   L’ «idillio notturno»: Clara e Lucilio
View 23.17   L'idillio domestico: Carlino e Aquilina
View 23.18   L'idillio pastorale: Leopardo e Doretta
View 23.19   «Il piangoleggio de’ poeti è moderno contagio dal quale, grazie ad un mio sogghignetto, andai salvo finora»
View 23.20   «Io vissi i miei primi anni nel castello di Fratta»: i luoghi dell’idillio
View 23.21   Carlino e Camillo
View 23.22   «Quando Dio ci dava l’anima non dimenticava la maschera»
View 23.23   Riflessi dell’io
View 23.24   I due Altoviti
View 23.25   Il tempo del «secolo decimonono»
View 23.26   Il tempo «delle sensazioni»
View 23.27   «E voglio scrivere, scrivere, scrivere…»
View 23.28   Ippolito Nievo: box testi
View 24   Sogni d’altrove. Emilio Salgari e il lettore europeo fin-de-siècle
View 24.1   1. All'insegna dell'avventura
View 24.2   2. L'esagerazione che confonde realtà e fantasia
View 24.3   3. Quando l'immaginario si estende oltre i confini europei
View 24.4   4. Le forme del romanzo d'avventura: spazio e tempo
View 24.5   5. Uno che non ha mai viaggiato molto
View 24.6   6. Lavorando con lo zoom: dal lontano al vicino
View 24.7   7. Fuori e dentro l'«Arena»
View 24.8   8. Un mercato che cerca di guadagnare un respiro europeo: Treves e Milano
View 24.9   9. Anelli di fumo e bicchieri di marsala: una penna e una pepita d'oro
View 24.10   10. Salgari allo specchio
View 24.11   11. Il Corsaro Nero
View 24.12   12. Due volti che combaciano, per la prima e ultima volta
View 24.13   13. Fine di una vita vero-falsa e inizio di uno scrittore sottovalutato
View 24.14   14. Quando evasione non fa rima con educazione
View 24.15   15. Salgariano di nome e di fatto
View 24.16   16. Il lettore salgariano autentico è un lettore europeo
View 24.17   17. Nelle nebbie del feuilleton
View 24.18   18. Vaporizzazione del reale più reale
View 24.19   19. Le ragioni del contesto
View 24.20   20. Colonna sonora dei romanzi di Salgari
View 24.21   Cronologia di Emilio Salgari
View 24.22   Bibliografia di Emilio Salgari
View 25   Una Sicilia europea: da Verga a Pirandello
View 25.1   Giovanni Verga, la nostalgia dell'isola
View 25.2   Luigi Capuana e il mestiere della scrittura
View 25.3   De Roberto e il documento umano
View 25.4   Luigi Pirandello e la fuga nell'impossibile
View 25.5   Giuseppe Tomasi di Lampedusa e l’eco dell’isola
View 25.6   Una Sicilia europea: Bibliografia
View 26   Pascoli e l’Europa simbolista
View 26.1   Pascoli senza famiglia
View 26.2   La voglia di ricostruire: da Massa a Livorno
View 26.3   Questo matrimonio non s'ha da fare
View 26.4   Ubi tu Caius ego Caia
View 26.5   Allusione Analogia e Simbolo
View 26.6   Self Translation?
View 26.7   L'involuzione dei «Vergini»
View 26.8   Epilogo
View 26.9   Giovanni Pascoli: vita e opere
View 26.10   Bibliografia su Pascoli
View 27   Le avanguardie storiche: una nuova poesia, una nuova prosa
View 27.1   A Firenze
View 27.2   Avanguardia e razionalità distruttiva
View 27.3   La filosofia del Futurismo
View 27.4   Il movimento crepuscolare
View 27.5   La poetica del frammento
View 27.6   Scipio Slataper
View 27.7   Giovanni Boine
View 27.8   Aldo Palazzeschi
View 27.9   L'arte come redenzione impossibile
View 27.10   Le avanguardie storiche: Bibliografia
View 28   La letteratura italiana del Novecento: un itinerario europeo
View 28.1   0 - Introduzione
View 28.2   1 - La poesia in Europa
View 28.2.1   1.1 - Poesia modernista
View 28.2.2   1.2 - In Francia
View 28.2.3   1.3 - Nel Regno Unito
View 28.2.4   1.4 - In Germania
View 28.2.5   1.5 - In Spagna
View 28.2.6   1.6 - In Italia
View 28.3   2 - Avanguardie
View 28.3.1   2.1 - Il Futurismo
View 28.3.2   2.2 – Altri futurismi
View 28.3.3   2.3 – Espressionismo in Italia
View 28.3.4   2.4 – Dadaismo e Surrealismo
View 28.4   3 - Il romanzo in Europa
View 28.4.1   3.1 – Nel Regno Unito
View 28.4.2   3.2 – In Germania
View 28.4.3   3.3 – In Francia
View 28.4.4   3.4 – In Italia
View 28.5   4 – Giuseppe Ungaretti
View 28.5.1   4.1 – Cosmopolitismo
View 28.5.2   4.2 - La formazione
View 28.5.3   4.3 – La poetica
View 28.6   5 – Eugenio Montale
View 28.6.1   5.1 – La formazione
View 28.6.2   5.2 – La produzione poetica
View 28.6.3   5.3 – La poetica
View 28.7   6 – Carlo Emilio Gadda
View 28.7.1   6.1 – La formazione
View 28.7.2   6.2 – La lingua
View 28.8   7 – Geografia della letteratura italiana nel dopoguerra
View 28.8.1   7.1 – Torino
View 28.8.2   7.2 – Milano
View 28.8.3   7.3 – Roma
View 28.9   8 – Italo Calvino
View 28.9.1   8.1 – La poetica
View 28.10   9 – Pier Paolo Pasolini
View 28.10.1   9.1 – La formazione
View 28.10.2   9.2 – La ricerca linguistica
View 28.10.3   9.3 – Altri linguaggi
View 29   Letteratura e cinema nel Novecento
View 29.1   Il secolo del cinematografo
View 29.2   Verga, D'Annunzio, Gozzano
View 29.3   Il futurismo: cinema con altri mezzi
View 29.4   Pirandello, il fascismo
View 29.5   Il Neorealismo
View 29.6   Il dopoguerra
View 29.7   La televisione che educa
View 29.8   Pasolini - i nuovi autori
View 29.9   Scrittori degli anni 90 - La rete
View 29.10   Adattamenti degli anni Duemila
View 29.11   Bibliografia di Letteratura e cinema nel Novecento
View 30   Letteratura e mercato letterario: l'Europa e l’Italia tra la guerra e la pace
View 30.1   Introduzione
View 30.2   Dalla guerra alla pace in Europa
View 30.3   Tra la guerra e la pace in Italia: cinque formidabili "editori protagonisti" e un agente
View 30.4   1945 - 1952 Ricostruzione
View 30.5   1953 - 1962 Industria
View 30.6   1963: Lo spartiacque - Cronologia di un annus mirabilis
View 30.7   Un caso emblematico: Gadda
View 30.8   Bibliografia di Letteratura e mercato letterario
View 31   Il fumetto in Italia, una narrazione tra pop culture e letteratura
View 31.1   Partendo da Calvino
View 31.2   Dopoguerra, anni di crociate
View 31.3   Anni ’60, anni di fermento
View 31.4   La curiosità e la ricerca degli autori letterari
View 31.5   Il caso Buzzati
View 31.6   L’attenzione di letterati, intellettuali, artisti
View 31.7   Graphic novel?
View 31.8   La maturità del medium
View 31.9   Oltre la dicotomia fumetto d’autore e popolare
View 31.10   Una conclusione temporanea
View 31.11   Bibliografia sul fumetto
View 32   Barbari benefici o Apocalisse?
View 32.1   Apocalisse e catastrofe: l'eclissi della palingenesi
View 32.2   Dalle fantasie distruttive al «deserto del reale»
View 32.3   Attendere i barbari
View 32.4   La mutazione
View 32.5   Bibliografia

Contents
[toggle]